Chi sono

Benvenuti in questo blog!

La mia intenzione è quella di mettere a disposizione di tutti l’esperienza accumulata in decenni di insegnamento a cui si aggiungono tutte le riflessioni di questi anni di quiescenza..

 

 

Cosa troverete in questo blog
Su questo “angolo della condivisione” troverete materiali che, spero, possano essere utili agli alunni, per ripetere, a casa, lezioni che sono rimaste loro poco chiare, per i docenti articoli e pubblicazioni di interesse professionale mentre, per le famiglie, questo blog vuole rappresentare un momento di condivisione di alcuni aspetti pedagogici e didattici che a volte possono sfuggire, rendendo difficile la comprensione e la collaborazione attiva tra famiglia e scuola con grave nocumento per il ragazzo.
Di cosa ci occuperemo Il curatore del sito è stato titolare di una cattedra per la classe di concorso A059 – Scienze naturali, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media – per cui è facile dedurne che uno sguardo particolare sarà dato a tali discipline. Questo, però, non vuol dire che non venga data adeguata attenzione anche ad altre tematiche, sia inerenti il mondo dell’istruzione, sia quello dell’educazione in generale, sperando anche in un contributo da parte di colleghi e di famiglie.
A chi ci rivolgiamo I miei sforzi ed i lavori proposti sul presente sito sono rivolti principalmente ai ragazzi, ma ampio spazio è dedicato anche ai colleghi ed alle famiglie.

  • gli studenti troveranno lezioni, presentazioni, esercizi svolti e da svolgere ed altri oggetti didattici ancora. In particolare, sarà loro data la possibilità di rivolgere domande su argomenti che sono rimasti loro poco chiari, oppure utilizzare il blog nella sua funzione principale: un’agorà aperta a tutti gli interventi per discutere su argomenti di loro interesse.
  • i docenti troveranno, invece, articoli inerenti la didattica ed una serie di appuntamenti importanti per un aggiornamento continuo.
  • le famiglie, infine, saranno tenute informate su argomenti di carattere generale che riguardano la delicata fase della fanciullezza e dell’adolescenza.
Chi sono Al momento, lo staff  editoriale è rappresentato esclusivamente dalla mia modesta persona. Docente di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali in quiescenza . Dopo oltre 10 anni di precariato che mi ha permesso (?) di girare in lungo ed in largo quella che al tempo era la provincia di Catanzaro, sono passato di ruolo nel 1991 presso la scuola media di Cotronei presso la quale sono rimasto per ben 15 anni. Poi è iniziata la “marcia di avvicinamento” verso casa, per cui ho fatto due anni presso l’I.C. di Papanice ed altri due anni presso l’I.C. “Alcmeone” per approdare, dulcis in fundo, nelle accoglienti mura dell’Istituto Comprensivo “M. G: Cutuli” di Crotone dove, dopo nove anni di servizio, ho chiuso la mia carriera.
Iconografia L’origine di tutte le foto è da ascrivere all’utilizzo del motore di ricerca www.google.com

Per ogni immagine viene creato un apposito link che porta alla pagina dalla quale è stat prelevata l’immagine.

…perché condividere vuol dire moltiplicare