
Le competenze relazionali e la gestione dei gruppi
La prima tappa del percorso sulle competenze, voluta ed organizzata da AVIS Regionale Calabria in collaborazione con AVIS Provinciale Crotone, UCIIM, CSV e la casa editrice De Agostini, ha visto la performance, è il caso di dirlo, del professore Enrico Carosio, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed amico dell’Avis da un decennio.
Il suo contributo, che è andato ben oltre il preventivato, ha spaziato in un orizzonte molto vasto che ha dimostrato, ancora una volta, le competenze del relatore, la sua grande preparazione e l’efficace dell’esposizione.
Molto gentilmente il professore Enrico Carosio, in quello spirito di volontariato che porta alla condivisione, ha messo a disposizione le diapositive utilizzate nel suo intervento.
Essere Insegnante – Gestire classi difficili
Si fa presto a dire Motivazione
Per il lavoro dei gruppi, il professore ha proposto una serie di domande a mo’ di traccia di lavoro, domande che proponiamo qui di seguito:
- Dopo aver ascoltato l’intervento sulle competenze cosa vi ha colpito di più? Qual è stato il passaggio o l’argomento che ha risuonato maggiormente dentro di voi?
- Avete mai pensato quanto queste competenze influiscano sul successo delle attività quotidiane, scuola compresa?
- Ne parlate mai tra docenti o con qualcuno?
- Riuscireste a definire una vostra competenza relazionale che sia un punto di forza per la didattica scolastica?
- E una vostra area di miglioramento?
- Pensate che le competenze relazionali siano importanti nella didattica curricolare? In che modo?
- Rispetto alla didattica, cosa fate in concreto per renderla efficace?
- E cosa non riuscite a fare?
Rispondere a tali domande, anche individualmente ed in modo privato, permetterebbe di prendere comsapevolezza del nostro modo di essere e di proporci in un’otttica di continuo migliorametno professionale e personale.
Interessante,
Gli argomento affrontati sono stati interessanti,
Abbiamo cercato di dare un servizio efficace ai colleghi esperiamo tanto di esserci riusciti.
Gli argomento affrontati sono stati interessanti,
Mi correggo
Gli argomenti affrontatati sono stati interessanti e utili sicuramente
Sono stata piacevolmente sorpresa dalla presentazione non accademica,ma coinvolgente del professore Carosio,spero in futuro di poter ancora avere la possibilita’ di assistere ad eventi formativi simili.
Grazie.
Ho conosciuto il professore Carosio nel gruppo scuola Avis nazionale e subito ho cercao di coinvolgerlo anche nella nostra regione. Sono piacevolmete gratificato del fatto che abbia incontrato anche il favore dei partecipanti.
Molto interessante, piacevole, utile e senza dubbio formativo, mi è risultato il corso del prof. Carosio. Ha toccato i reali problemi che i docenti incontrano nella quotidianità del loro lavoro. Coerenti e coesi, i momenti della sua lezione indicano grande professionalità e grande capacità comunicativa del relatore. Grazie
Speriamo di continuare ad organizzare incontri che siano veramente formativi, che portino ad un aggiornamento in grado di stimolare la riflessione dei partecipanti. L’impegno dell’Avis, come scritto chiaramete nel suo statuto, oltre alla promozione del dono del sangue, è anche quello di promuovere cultura.
Ce la mettereemo tutta per fare sempre meglio.
Grazie a tutti della risposta.
Vi ricordo l’incontro di giorno 25 novembre pv su “La didattica per competenze ed elaborazione di una UdA”, per l’iscrizione ci si può servire della piattaforma SOFIA.