
Le competenze relazionali e la gestione dei gruppi
La prima tappa del percorso sulle competenze, voluta ed organizzata da AVIS Regionale Calabria in collaborazione con AVIS Provinciale Crotone, UCIIM, CSV e la casa editrice De Agostini, ha visto la performance, è il caso di dirlo, del professore Enrico Carosio, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed amico dell’Avis da un decennio.
Il suo contributo, che è andato ben oltre il preventivato, ha spaziato in un orizzonte molto vasto che ha dimostrato, ancora una volta, le competenze del relatore, la sua grande preparazione e l’efficace dell’esposizione.
Molto gentilmente il professore Enrico Carosio, in quello spirito di volontariato che porta alla condivisione, ha messo a disposizione le diapositive utilizzate nel suo intervento.
Essere Insegnante – Gestire classi difficili
Si fa presto a dire Motivazione
Per il lavoro dei gruppi, il professore ha proposto una serie di domande a mo’ di traccia di lavoro, domande che proponiamo qui di seguito:
- Dopo aver ascoltato l’intervento sulle competenze cosa vi ha colpito di più? Qual è stato il passaggio o l’argomento che ha risuonato maggiormente dentro di voi?
- Avete mai pensato quanto queste competenze influiscano sul successo delle attività quotidiane, scuola compresa?
- Ne parlate mai tra docenti o con qualcuno?
- Riuscireste a definire una vostra competenza relazionale che sia un punto di forza per la didattica scolastica?
- E una vostra area di miglioramento?
- Pensate che le competenze relazionali siano importanti nella didattica curricolare? In che modo?
- Rispetto alla didattica, cosa fate in concreto per renderla efficace?
- E cosa non riuscite a fare?
Rispondere a tali domande, anche individualmente ed in modo privato, permetterebbe di prendere comsapevolezza del nostro modo di essere e di proporci in un’otttica di continuo migliorametno professionale e personale.