
Valutazione e certificazione delle competenze
Nelle giornate del 15 e 16 novembre 2016, presso l’istituto per geometri di Lamezia Terme, si è svolto un interessante incontro sulla valutazione e certificazione delle competenze, basato su due relazioni tenute dal professore Carlo Petracca.
Il professore ha parlato, in modo chiaro e coinvolgente, delle competenze, inquadrandole in un framework culturale e socio-didattico al fine di dare maggiore e corretta valenza al movimento di pensiero che le sostiene, quindi, ha introdotto i compiti di realtà per, poi, passare alla valutazione vera e propria.
Molto interessante, per tutti i numerosi docenti presenti, è stata il background teorico che i professore ha disegnato grazie alla sua grande cultura ed al suo eloquio fluido ed apparentemente semplice, che ha permesso di dare un senso compiuto a tutti i documenti che le riforme che si sono succedute in questo ultimo periodo.
Grazie all’USR Calabria, i partecipanti hanno ricevuto sulla loro posta elettronica copia delle slide di cui si è servito il professore Carlo Petracca e che mettiamo a disposizione di tutti.