
IL Service Learning
Si è concluso, con successo di partecipazione, la summer school, svoltasi nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre, a Capo Vaticano (VV), e basata sull’approccio pedagogico del service learning.
L’incontro è stato organizzato dal MIUR, con la collaborazione dell’USR Calabria e l’I.C. “A. Vespucci” di Vibo Marina, ed è stato magistralmente condotto dal professore Italo Fiorin, docente della LUMSA di Roma e Direttore della Scuola di Alta Formazione E.I.S. – Educare all’Incontro ed alla Solidarietà,
Tra le autorità presenti, una menzione particolare merita l’Assessore alla Scuola della Regione Calabria, dottoressa Federica Roccisano, che ha messo l’accento sull’importanza della vicinanza tra scuola e volontariato.
Altra presenza qualificante, e gradita, è stata quella del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dottore Diego Bouché, che ha fatto gli onori di casa.
Molto interessanti, tanto le relazioni del professore Fiorin e del professore Consegnati, tanto l’intervento della dottoressa Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione del MIUR.
Parimenti interessanti e coinvolgenti, i lavori di gruppo che hanno fatto da corollario all’attività di aula e che hanno permesso di tirar fuori dai partecipanti dubbi ed incertezza, che hanno trovato adeguata risposta nella discussione in plenaria.
Scarica: Report / Presentazione